News

Ferrari 488 Spider con motore turbo da 670 CV

  Ferrari 488GTB Debutto ufficiale al Salone di Francoforte per la 488 Spider, nuovo capitolo nella lunga storia di sportscar scoperte con motore V8 della Casa di Maranello. È la più prestazionale di sempre con il motore V8 Turbo da 3.902 cm3, che equipaggia anche la versione coupé. La potenza massima è di 670 CV, il valore massimo della coppia 760 Nm a 3000 giri, con un’erogazione sempre crescente marcia per marcia grazie al Variable Torque Management. Una vettura estremamente sportiva come dimostrano i valori di accelerazione (0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,7) e soprattutto la risposta immediata del motore al comando, soli 0,8 secondi, annullando di fatto il ritardo tipico dei propulsori turbo. Il know-how sviluppato dal polo Scaglietti, centro di eccellenza per la lavorazione dell’alluminio, ha consentito di ottenere uno space frame leggero e ad alte prestazioni, costituito da undici diverse leghe di “alluminio 6000” con diverse percentuali di magnesio e caratteristiche specifiche in funzione della zona di applicazione. Straordinario il risultato raggiunto con valori di rigidità torsionale e flessionale uguali a quello della versione coupé, dove il tetto è elemento strutturale, migliorati del 23% rispetto a quello della 458 spider. Il tetto è quello rigido ripiegabile RHT (Retractable Hard Top) introdotto per la prima volta al mondo sulla 458 Spider. Questa soluzione ha reso obsolete le tradizionali coperture in tela, grazie al minor peso (-25 kg) e al maggior comfort acustico e climatico garantito anche a vettura aperta grazie al wind-stop in vetro regolabile in tre diverse posizioni. Novità anche per la movimentazione, sempre in soli 14 secondi, possibile adesso anche con la vettura in marcia. Al comportamento fortemente sportivo contribuiscono [...]

By |2023-03-14T14:51:05+01:00September 23rd, 2015|News|0 Comments

LaFerrari riceve il premio Design da parte di Autoscout24

La nuova serie speciale limitata del Cavallino Rampante ha ricevuto lo speciale riconoscimento “ Design Award” dal magazine online di Autoscout24, il più grande sito europeo di compravendita di automobili, utilizzato da 17,1 milioni di utenti all’anno. "LaFerrari" che verrà prodotta in soli 499 esemplari, è la prima vettura della Casa di Maranello ad adottare la tecnologia ibrida HY-KERS che combina il tradizionale motore V12 con due motori elettrici per una potenza totale di 963 CV e una velocità massima di oltre 350 km/h. "LaFerrari" – ha sintetizzato il presidente Luca di Montezemolo all’anteprima mondiale del Salone di Ginevra – “rappresenta le migliori capacità progettuali e realizzative di tutta la nostra azienda, incluse quelle acquisite in Formula 1, un patrimonio di conoscenza unico al mondo” L’Internet Auto Award di Autoscout24 è assegnato dalla votazione online più partecipata in europa, con 223.000 voti espressi dagli utenti web di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna e Svizzera. Quest’anno, per la prima volta, sono state inserite le categorie “Design” e “Future”.

By |2013-06-11T15:25:47+02:00May 15th, 2013|News|0 Comments

A Ginevra debutta la F12berlinetta, capostipite della nuova generazione delle vetture V12 Ferrari

Due importanti novità per la Ferrari all’82° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra: la F12berlinetta, la capostipite della nuova generazione delle vetture V12 del Cavallino Rampante, e la Ferrari California che oggi, grazie alla costante innovazione di prodotto, si presenta con un motore più potente e un telaio alleggerito, ed è disponibile anche con l’allestimento sportivo Handling Speciale. Con il debutto mondiale della F12berlinetta si completa la gamma della Ferrari che in soli 4 anni è stata capace di presentare Ferrari diverse per Ferraristi diversi sia nei modelli a 12 che in quelli a 8 cilindri. Nuove vetture capaci di prestazioni sempre più elevate ma soprattutto più efficienti tanto che sono stati abbattuti consumi ed emissioni del 30%. Risultato della continua ricerca a 360 gradi sul sistema veicolo: motore, aerodinamica, pneumatici, impianto frenante, sistemi ancillari… La F12berlinetta, esposta nei due nuovi colori Rosso Berlinetta e Aluminium, è la Ferrari stradale più potente e prestazionale di sempre. Spinta da un nuovo eccezionale motore V12, è costruita attorno ad una architettura transaxle estremamente evoluta ed equipaggiata con componenti e controlli all’avanguardia. Si contraddistingue per un’aerodinamica estrema e un design che esprime una classicità innovativa. Il passo è stato ridotto, motore e posto guida sono stati abbassati, e il nuovo layout delle sospensioni e del cambio hanno permesso di contenere le dimensioni del posteriore. E’ dunque più corta, bassa e stretta rispetto alla precedente coupé V12. Vanta una distribuzione ideale del peso con il 54% sul posteriore e un baricentro abbassato e arretrato. Il telaio spaceframe e la scocca della F12berlinetta sono di nuova concezione, con 12 differenti leghe di alluminio di cui alcune usate per la prima volta nel settore automotive e diverse tecnologie di assemblaggio e giunzione dei componenti. [...]

By |2023-03-14T14:51:05+01:00March 13th, 2013|News|0 Comments

Presentata la nuova Ferrari “LaFerrari”

L’ottantatreesima edizione del Salone dell’Auto di Ginevra è piena di novità ed anteprime mondiali ma quella che sicuramente riceve più attenzione è l’attesissima erede della Enzo, laFerrari F150 chiamata più semplicemente “LaFerrari“. Non appena sono stati aperti i “cancelli” della kermesse elvetica i giornalisti si sono fiondati nello Stand del Cavallino dove hanno trovato una vettura coperta da un telo rosso. E’ stata appena svelata al Salone di Ginevra 2013 e sarà prodotta in edizione limitata: solamente 499 gli esemplari. Il problema è che le prenotazioni sono già più di 700! L’auto del Cavallino Rampante più desiderata di sempre avrà prestazioni davvero incredibili: 963 i cavallierogati dal possente V12 accoppiato ad un motore elettrico che avrà pure la funzione KERS come nelle vetture che corrono in Formula1. L’ampio uso di fibra di carbonio ha consentito di ottenere unrapporto peso potenza pari a 1. Stando ai primi teaser si può notare come il frontale riprenda un pò di 458 Italia mixato con alcuni dettagli di F12 Berlinetta: il risultato si prospetta eccezionale! Stando ad indiscrezioni, lo sfogo nella parte centrale del cofano anteriore servirebbe per far defluire il flusso di aria sulla parte superiore della vettura aumentando così la tenuta di strada. Dalla foto in evidenza si fanno notare le porte incernierate nei passaruota anteriori e sul tetto che sono decisamente scenografiche da aperte. Nella versione di serie rimarrà la vernice bi-colore caratterizzata dalla fibra di carbonio a vista per i montanti e per il tetto della vettura. LaFerrari il nome definitivo Sembrerà strano ma il nome definitivo dell’erede della Enzo è proprio “LaFerrari” ed il motivo di questa scelta l’ha spiegato il presidente del Cavallino Rampante Luca Cordero di Montezemolo: “Perché si tratta della massima espressione di ciò che definisce la nostra azienda: l’eccellenza” – [...]

By |2013-06-11T15:26:17+02:00March 5th, 2013|News|0 Comments
Go to Top